La verifica di conformità ha lo scopo di accertare la corretta esecuzione del servizio di fornitura rispetto alle norme di legge ed ai documenti contrattuali. 

Per offrire maggiore supporto al cliente lo affianchiamo nei rapporti con il fornitore e attraverso un sistema di controller verifichiamo le fatture emesse da questi ultimi e gestiamo direttamente, in caso di errori riscontrati, la risoluzione degli stessi. 

Eseguiamo l’attività di reporting energetico, analizzando i consumi prelevati dalla rete, i consumi autoprodotti da eventuali impianti presenti nel sito e calcoliamo l’incidenza dei costi energetici sul prodotto finale.

Un’attenta verifica delle fatture emesse dai fornitori permette di sottolineare:

  • Conformità tra contratto e fattura.
    Per ottimizzare le spese è fondamentale verificare che non ci siano discordanze tra quanto definito nel contratto e quanto emesso in fattura dai fornitori di energia. 
  • Errori oneri di sistema.
    Gli oneri di sistema, ossia dei costi fissi presenti in bolletta, potrebbero subire degli errori di applicazione e aggiornamento. 
  • Errori di attribuzione consumi.
    È importante verificare che in fattura non siano stati attribuiti costi di consumi che non dovrebbero essere pervenuti.
  • Errori applicazione normativa.
    Se dovessero essere presenti degli errori di applicazione della normativa di riferimento nel contratti, si verifica la presenza di costi maggiori i quali hanno la necessità di essere rimossi.